"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 4 novembre 2013

Nel mio elemento

"Avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano" così canta Baglioni a tutto volume mentre io sfreccio in autostrada in una giornata decisamente calda e luminosa per essere novembre. La pianura diventa sempre più pianura, il traffico aumenta e io mi sento bene. Inspiro, espiro. Sorrido perchè sto bene. E sto bene perchè sono nel mio elemento: la macchina. Mi piace guidare, trovo che sia proprio una forma di terapia. Se c'è qualcosa che non va ho capito che girare la chiave, accendere l'autoradio e andare placa qualunque tristezza e qualunque arrabbiatura. Mi piace il traffico, anche se a volte mi trasformo da madamigella dalla bocca pulita a scaricatrice di porto della peggior specie, e quando sono ferma al semaforo osservare gli autisti accanto a me. Mi piace scoprire nuove strade e nuovi posti, lasciarmi guidare dalla curiosità e dall'intuito senza impostare per forza il navigatore. Mi piace il senso di assoluta libertà che provo con un volante in mano, l'adrenalina di poter scegliere la mia strada, di essere indipendente. Non so da dove arrivi questa passione... sarà che sono nipote di mia nonna, che odia cucinare ma alla guida è un centauro. Sono uscita dall'autostrada, vago per strade piene di semafori e autovelox, c'è sole e sto cantando. Potrei andare in capo al mondo, mi basterebbe fare il pieno di benzina. Però tra ottocentocinquanta metri sarò arrivata a destinazione.

2 commenti:

  1. non è male l'idea di percorrere tutta una strada, magari scelta a caso, fino al punto esatto in cui si spegne.

    RispondiElimina