"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

mercoledì 13 luglio 2011

Non a tutti senza un perchè

I preparativi per la partenza fervono, la sede della mia UNITALSI è un piccolo formicaio organizzato e impaziente di terminare il lavoro che c'è da fare. Così in questi giorni mi sono offerta di dare una mano anch'io al presidente, per accelerare un po' la macchina, per dimostrare quanto davvero tenga a ciò che faccio con le mani e con il cuore. A quanto pare però non a tutti la mia presenza è gradita e per questo sono un po'triste. Non si può essere simpatici a tutti, e fino a qui siamo d'accordo, però vorrei sapere il motivo. Non voglio rubare il posto a nessuno, ci mancherebbe, perchè certi incarichi comportano più oneri che onori, soprattutto non miro di certo a diventare capo-carrozza, segretaria, responsabile-pellegrinaggio... Non mi interessa. Io sono qui perchè questo è un buon ambiente, dove ho conosciuto persone senza le quali ora mi sentirei persa, perchè il mio lavoro realizza un sogno altrui, perchè posso crescere insieme agli altri, perchè capisco che la vita non è solo quella che ho in testa io. Che senso avrebbe allora fare, dare, correre, servire, impegnarsi, se lo scopo non fosse tanto quello di essere felice di ciò che ho appena detto, ma quello di entrare nell'Olimpo dell'associazione e di sedere in uno scomparto della carrozza della direzione? Ciò per cui mi batto ogni volta che ci incontriamo è l'ascolto e la considerazione che mi piacerebbe avere da parte dei veterani. Ho fatto grandi passi avanti, è vero, ma c'è ancora qualcuno che alle mie domande risponde "si è sempre fatto così", oppure "ma tu sei giovane, cosa vuoi saperne?". E questa cosa mi manda in bestia. Spiegatemi perchè no, perchè non si può sistemare la gente in quell'albergo piuttosto che in questo, perchè per piano ci vogliono più di otto dame e del refettorio non importa niente a nessuno. Chi glielo dà da mangiare agli ammalati? Tuttavia, soffoco il grido e vado avanti, anche se mi brucio la gola. Un giorno, quando la misura sarà colma, scoppierò anch'io. Vado a sistemare scatoloni, a presto.

5 commenti:

  1. "...perchè il mio lavoro realizza un sogno altrui, perchè posso crescere insieme agli altri, perchè capisco che la vita non è solo quella che ho in testa io"...
    Cara la mia Flautista, bastano queste parole per dire quanto sei MATURA dentro!!!!

    Sì, quello che racconti purtroppo capita, le motivazioni del volontariato non sempre sono così limpide per tutti.
    Ma tu sei al di sopra di queste cose, anche se - lo capisco - è lecito arrabbiarsi.
    Ti mando un abbraccio da stritolo e tanti bacini...

    RispondiElimina
  2. Brava LaFlautista! Mi piace il tuo modo di pensare! E capisco la tua irritazione, perché conosco bene il mondo del volontariato. Anche se non tutto è sempre deprecabile.

    RispondiElimina
  3. Un brava te lo dico anch'io. Quando sarai a Lourdes? Chissà se potremmo incontrarci? Io arriverò sabato 30 luglio e rimarrò fino al 2 agosto quando ripartirò per Milano e poi Bari.
    Verrò a leggere la tua risposta sabato 23 luglio perchè sarò fuori per una settimana.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Erika! Per uno scarto di pochissimi giorni non riusciremo ad incontrarci... magari l'anno prossimo... ;)

    RispondiElimina