"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 16 settembre 2012

Dall'altra parte del canale


Sono ad un passo dall'altra riva del canale, eppure prima di scendere l'ultimo gradino del ponte sosto ancora un attimo e guardo cosa c'è al di là. Non ho paura, sono solo molto incuriosita, molto emozionata... c'è così tanto nuovo, lì davanti. Storie da condividere e costruire, scoprire, inventare. Domani è il Gran Giorno. La prof di scienze del liceo ci ha spedito una mail per augurarci il meglio; ci ha salutati dicendoci di ricordarci di "alzare gli occhi al cielo a rimirar le stelle". Mi sono commossa. Domani scenderò l'ultimo scalino del ponte e andrò alla mia prima lezione del corso, storia romana, con la certezza di non imparare solo delle date ma anche di scoprire qualche cosa di me. La vita, da domani, cambierà. Domani ci saranno appunti da prendere e risistemare, libri da sottolinerare, dispense da cui studiare. Domani, però. Domani non ci sarà tempo per i pensieri perché sarò trascinata in aula dai miei nuovi compagni di corso e, chissà, magari qualcuno lo trascinerò anch'io. Ma adesso mi posso ancora permettere ancora un pensiero ai compagni del liceo, un ultimo sguardo a quello che c'è dall'altra parte del canale.

Nessun commento:

Posta un commento