"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 25 gennaio 2014

Bauli

C'è un senso di sacro quando ci si avvicina al proprio passato, una sorta di rispetto per ciò che è stato, perciò che ci ha fatti diventare come siamo ora. E' per questo che i vecchi bauli si aprono piano, che le ante dei mobili non si sbattono, che i vecchi quaderni si sfogliano con cautela. Quando frequenti un luogo, quando un luogo è tuo, cammini con sicurezza, sali le scale correndo. Ma quando non appartiene più al tuo presente, quando ormai sei fuori, allora rallenti perché c'è quel senso di sacro che lo avvolge tutto, che lo rende riconoscibile per sempre, speciale. Un luogo dell'anima. E nei luoghi dell'anima non si può che avanzare lentamente. Lentamente, così ho varcato le porte del liceo stamattina, assaporando la pioggia, la città sfocata e i muri grigi, cercando di cogliermi, di riconoscermi in un angolo, in un'aula, in una porta. Lentamente. Hanno ritinteggiato le pareti, a scuola. Le macchinette sono sempre al solito posto, i cartelloni alle pareti sono aggiornati, le campanelle suonano sempre con lo stesso trillo. Anche i miei prof erano lì, come tesori di un baule: Gigi, laprofdigreco, lamaestra, ingliscticciar... mi sono rivista nei loro occhi e mi sono sentita... bella. Bella come ti vede chi ha speso tempo ed energie per farti diventare grande e ne scopre il risultato. Ma non si possono tenere i bauli aperti per troppo tempo e allora ho chiuso le porte del liceo dietro di me sorridendo, grata, ancora.  

1 commento:

  1. E' uno dei tesori delle nostre vite, il Passato, nel bene e nel male. Senza anche uno solo dei suoi personalissimi episodi, saremmo altre persone, saremmo Altro.
    Anche a me piace ogni tanto aprire, molto lentamente, quel vecchio quaderno; talvolta è quasi necessario, per riprendere fiato, talvolta per trovarvi insegnamento e non commettere quello stesso errore, che, in retrospettiva, forse, era pur necessario, ma ne avremmo fatto, volentieri, a meno.
    Grazie Chiara, limpida e diafana come acqua che scorre.
    Ogni tanto passo di qui e trovo quel che avrei io stessa scritto, ma tu lo hai cristallizzato decisamente meglio. Un bacio a te.

    RispondiElimina