"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 8 gennaio 2011

Suonare

Suonare è terapeutico. Le ore passano velocemente, riprovi un esercizio infinite volte fino a che non viene, non dico perfetto, ma accettabile; innumerevoli note lunghe, ben tenute, per provare e sistemare l'intonazione. Il tutto per... Per arrivare a lezione il sabato pomeriggio e il maestro dice che hai fatto un ottimo lavoro. Anche se il brano non è venuto pulitissimo. Son soddisfazioni.
Suonare è dimenticare di avere mille cose da fare perchè al momento stai muovendo le dita e producendo una melodia. Una melodia che nasce dal cuore prima che dalla bocca e dalle mani. Che passa per i polmoni e finisce nell'aria uscendo dallo strumento. E genera emozione e torna al cuore. Anche se quello che stai eseguendo è un esercizio ripetitivo e cattivissimo con diecimila diesis. (Io non sopporto i diesis).
Suonare è lasciarsi trasportare lontano, dove c'è soltanto musica e il tempo si perde.

Che meraviglia.

9 commenti:

  1. Complimenti per tuo blog!
    Mi sono sentita trasportare in un mondo che non sembra nemmeno più di questi tempi.
    Ti ringrazio per questo.
    Felice Anno Nuovo!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Mi succede con la chitarra. Ho studiato tecnica solo alle medie, non vado oltre l'accordo di Si bemolle e un Giochi proibiti che mi viene a stento. Ho suonato molto in chiesa, con altrettante delusioni. Ultimamente mi sto ricostruendo da zero un repertorio che vada oltre La canzone del sole.

    Tutto perché un idiota mi disse oltre 4 anni fa che certe "suonate da oratorio" gli fanno venire nausea. Mi fossi iscritta al Conservatorio avrei odiato a morte la musica, che è invece uno dei più grandi doni che abbiamo.

    Così come le margherite.

    RispondiElimina
  3. ...e che passione!!!
    Andrai molto lontano se ti lascerai trasportare da lei.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. a @lara dico: grazie, sei molto gentile.

    a @marta traverso dico: le "suonate da oratorio" sono le più divertenti, quelle che ti coinvolgono di più anche fisicamente. Ora. L'importante è stare bene, no? Se ti fanno stare bene queste "suonate da oratorio" prendi la tua chitarra e vai di pletro!
    In bocca al lupo per la formazione del tuo repertorio!

    a @cicabuma dico: grazie, spero di andar lontano... ma di tornare anche a casa! ;)

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i miei complimenti al tuo blog;mi piace molto la sobrietà.Mi aggiungo volentieri tra i tuoi lettori.Saluti a presto

    RispondiElimina
  6. a @cavaliere oscuro del web dico: grazie, e benvenuto!

    RispondiElimina
  7. hai letto il libro stabat mater? non so.... leggere il tuo post me lo ha fatto ritornare alla mente....se non lo hai fatto compralo....sono sicura che ti piacerà

    RispondiElimina
  8. e sapere ascoltare è sempre stupore e meraviglia...

    RispondiElimina
  9. a Bussola dico: no, non l'ho ancora letto... lo inserirò nella lista dei libri da comprare!

    a Luigi dico: anche ascoltare è un viaggio... dentro al cuore!

    RispondiElimina