"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 30 aprile 2011

110 anni di musica

110 anni, 47 musicisti (dei quali la più giovane, Elisa 10 anni e il più vecchio Desiderio, 60), una media di 40 impegni all'anno, 104 allievi, 13 maestri. Cosa sono? Sono i numeri della mia banda!!! Ieri sera è stata presentata la monografia scritta dalla Presidente (altresì detta Pressi o Presidenta): una raccolta 265 pagine tra fotografie, testimonianze, documenti, interviste, musica. Una storia che inizia del 1901, in un paese "della bassa", circondato da fiumi e campi di mais e continua ancora, trasmettendosi da una generazione all'altra di divisa in divisa, di spartito in spartito, di strumento in strumento: un'eredità che riceviamo da un passato quasi dimenticato. Nonostante l'età anagrafica la banda pare ringiovanire ogni concerto di più!
Tanti auguri di buon compleanno, cara banda. Ci siano per te, per tutti noi, altri 110 anni di musica, passione, gioia!
Di seguito, alcune foto tratte dal volume... la mia fotocamera non è il massimo, spero che si riesca comunque a vedere bene.


La banda negli anni '30



Anni '60, processione religiosa: la banda segna la vita religiosa e folkloristica del territorio.




Il 1975 è una data che segna la storia della banda: entra a far parte del gruppo musicale per la prima volta una presenza femminile. Ha 11 anni e suona il clarinetto. Oggi le donne in banda sono più della metà.




E' il 2007 quando la "minibanda" (la banda formata dai ragazzi con un'età inferiore ai 18 anni) vince un concorso regionale per bande giovanili ottenendo un punteggio di 93/100. (Io sono quella con la testa inclinata e gli occhiali).



Concerto di Fine Anno 2010. In bianco e rosso i bimbi della musica d'insieme.

Nessun commento:

Posta un commento