"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 25 aprile 2011

Porta pazienza

Seil discorso del sindaco è troppo lungo, la cravatta della divisa ha un colore orrendo, odi con tutto il cuore quella marcetta? Porta pazienza.
Se la vitamina ha un sapore disgustoso, le vacanze stanno per finire, il cane ha le pulci? Porta pazienza.
Se internet ha deciso di scioperare quando non dovrebbe, la pizzeria è chiusa, in tv danno l'ennesima replica di Art Attack? Porta pazienza.
Se Barbara lotta contro la banalità divagante pretendendo che tu renda la tua stanza uguale a quella di Arlecchino, tuo papà non è degno di tale titolo, la ruota della bici è bucata? Porta pazienza.
Se i nonni stanno diventando matti, se i nonni pretendono di andare all'appuntamento con due ore di anticipo, se i nonni mettono troppo sale sui cetrioli? Porta pazienza.
Se hai ospite gente che odi, non trovi la calcolatrice (e non solo quella), devi pagare ben 4 euro per tre lezioni di arrampicata "offerte" dalla scuola? Porta pazienza.
Se quest'anno non andrai in gita, i tuoi compagni di classe non ti sopportano, tutti fanno finta che tutto vada bene? Porta pazienza.
Se tua mamma parla male dei tuoi amici, se tua mamma ti impone le persone che devi frequentare, se tua mamma pretende che tu le racconti di te quando non ne avresti voglia? Porta pazienza.
Se sei nata nell'anno sfigato, la tua è l'unica scuola di musica nelle vicinanze che fa fare esami di teoria e solfeggio "interni", il tuo cappello della divisa della banda è l'unico con il ferro dentro? Porta pazienza.
Continua a portare pazienza... e poi mandali tutti a QuelPaese.

1 commento: