"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 26 agosto 2012

Provvisoriamente


In casa mia ci sono molti oggetti a cui non so dare una sistemazione; per tutti questi mamma dice: "Metti qui provvisoriamente, poi troveremo un posto". Io non ci credo, la maggior parte delle cose provvisorie diventa definitiva. Vuoi perchè non ci pensiamo più o perchè non abbiamo più voglia di pensarci, perchè prestiamo attenzione ad altre situazioni provvisorie o perchè il posto provvisorio è comodo. Il limbo, l'indecisione, è un posto sicuro ma insignificante e Dante lo sapeva bene: "Guarda e passa", gli diceva Virgilio. "Guarda", neanche "osserva". Il provvisorio non merita che uno sguardo fugace. Così mi sento anch'io, in questi giorni: in attesa di sistemazione, provvisoria, indecisa. Forse dovrei prendere il tutto con più filosofia, con una calma intelligente. 
Domani vado a tentare di risolvere i miei problemi con l'iscrizione al primo test di valutazione, con la mail dell'università.
Domani vado a cercare casa.

1 commento:

  1. Domani è un altro giorno. E si vedrà...
    ...canticchia e stai allegra: sei tutt'altro che provvisoria.

    RispondiElimina