"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 11 aprile 2011

Il gioco del fazzoletto


Oggi con la prof di italiano siamo andati in giardino a giocare al gioco del fazzoletto durante la sua ora. Giuro! "Forza, chiudete i libri che andiamo a giocare!" Sbarabaquak! Cosa? Giocare? Noi? E con chi? E dov'è il trucco? E cosa si vince? Prima di prendere il fazzoletto bisogna rispondere a qualche domanda di letteratura? E invece, nessun trucco e nessun inganno (e soprattutto nessuna domandina) e ci siamo ritrovati schierati su due file, di fronte ad una classe dello scientifico, allibita quanto noi. Il sole tiepido di aprile, il ciliegio in fiore, la prof della classe avversaria con il fazzoletto in mano (per la precisione era la sciarpa di un mio compagno di classe) mi hanno riportata indietro nel tempo, quando giocavo a quel gioco nel cortile sassoso delle elementari, all'ombra della scuola bianca e blu. Una sensazione strana, strana davvero. E' stato un momento di libertà, di spensieratezza piena, di luce e di aria per noi che siamo sempre chiusi in un'aula che sembra l'entrata dell'Ade (è una stanza rivolta verso nord, perciò non entra mai il sole). Sono tornata a casa e l'ho detto a mamma: "Oggi durante l'ora di italiano abbiamo giocato al gioco del fazzoletto con quelli dello scientifico". E mia mamma (lo scrivo in dialetto come me l'ha detto lei perchè rende meglio l'idea): "E po' i dise che al clasico se lavora! Fioi de disdoto ani a zogar come putei! No 'o parole." Cosa vuoi... non si è mai troppo grandi per tornare bambini...

5 commenti:

  1. Avete giocato a "bandiera" !!!!
    A me ricorda le domeniche passate in oratorio una vita fa....
    A scuola invece il nostro sfogo era solo l'ora di ginnastica. Avevamo una palestra molto piccola, ma appena fuori un praticello verde tra due terrapieni e un muretto.
    La prof. di ed. fisica, impietosita ci aveva lasciato montare la rete lì fuori e passavamo i mesi primaverili giocando a pallavolo.

    Bacini....

    RispondiElimina
  2. Io lo chiamavo "ruba-bandiera" questo gioco.
    Bellissimo! Trovo che hai una professoressa di italiano molto intelligente!!!
    Ciao cara La Flautista, ti abbraccio.
    Lara

    RispondiElimina
  3. W la prof di italiano!
    Ce ne vorrebbero tanti di prof così... immagina quanto è stato bello per lei riuscire a stupirvi!
    A volte nella vita basta staccare la spina per un momento, vivere e godersi anche un solo attimo, per ripartire poi con un entusiasmo inaspettato... :)

    RispondiElimina
  4. Wow! La tua prof. è mitica!
    Baci e primavera

    RispondiElimina
  5. Che bello!!! Ci giocavo sempre! Grazie...mi hai fatto ricordare momenti bellissimi di quando ero piccina
    buona settimana! =)

    RispondiElimina