"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 30 dicembre 2013

365 opportunità

[Fonte foto: web]

Arrivo agli ultimi giorni dell'anno piuttosto stanca, assonnata e malaticcia. 
Non ho voglia di far festa per i 12 mesi che verranno, vestirmi decentemente e aspettare mezzanotte. Non ho nemmeno voglia di fare bilanci, liste di luoghi visitati, libri letti, foto scattate. Ho tutto bene in mente e ci sono cose che ho bisogno di lasciarmi scivolare di dosso, mentre altre devono ancora avere il tempo di sedimentare per costruire uno zoccolo duro da cui ripartire. Molto si è trasformato, dentro e fuori di me, e adesso è il momento di rallentare, stare in silenzio, godersi un po' di musica e assemblare il puzzle che Babbo Natale ha portato. Non ho neanche voglia di fare programmi per l'anno nuovo, non ho voglia di pensare agli esami, a quanti crediti avrò maturato alla fine del semestre, alle materie che studierò da febbraio a giugno; non ho voglia di immaginare il prossimo viaggio, la prossima avventura con i miei ragazzi, la prossima gita in macchina. 
Ciò di cui sono certa è che i prossimi mesi saranno ricchi di opportunità, di quei "minuti gialli", di quelle cose piccole e preziose di cui vado ghiotta: a ciascuno di voi, ma anche a me, l'augurio di saperle cogliere, trascorrere, vederle tutte.

1 commento: