"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

martedì 31 dicembre 2013

Un fiocco nero intorno al mondo

C'è un fiocco nero intorno al mondo, oggi, e io non ho più voglia di parlare. Mi stringo nella coperta di pile verde e non lascio entrare niente. Nessun rumore, nessuna musica, nessun colore. Intorno c'è ovatta, la realtà va come a rallentatore. Torno a l'altro ieri, alla penombra di una stanza troppo calda, ai tubi, ai monitor, al sorriso dolce e pieno di sorpresa. "Sei venuta!" Dopo questo anno turbolento non mi aspettavi. E nemmeno io credevo che avrei avuto il coraggio di affrontare quest'altra mia piccola paura. Torno ai chilometri insieme, ai giorni di sole, alla penombra del treno, alla sala da pranzo e al tuo posto, capotavola a destra, primo tavolo entrando. Torno alla riva del fiume coperta dagli alberi, alla carrozzina con la retromarcia e i fari, al tuo bicchiere con la cannuccia. Torno alla tua voglia di vivere, al mondo che riuscivi a muovere solo stando ferma, alla fila per salutarti, agli abbracci che non riuscivi a dare che con lo sguardo. Torno lì. Per qualche misterioso disegno la mia strada  ha incrociato la tua e per questo mi viene da dire grazie. 
Ti sia la terra lieve e dolce il cammino verso cielo.

1 commento: