"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

giovedì 5 dicembre 2013

Tacche rosse





[Per stare insieme]
 
Ci sono dei momenti della vita che sono come uno spartiacque, come delle tacche rosse nella nostra linea del tempo. Momenti in cui tutto cambia: un incidente, un incontro, un viaggio, una nascita, una lite. In prospettiva possiamo riconoscere un prima e un dopo. Se fossi una storica direi che questi non sono altro che punti convenzionali e semplici eventi presi dagli studiosi come riferimenti e che i confini tra le due parti sono in realtà permeabili. Ciò che nei libri raramente c'è scritto, però, è che spesso questi momenti hanno conseguenze irreversibili, rappresentano davvero dei punti di non ritorno. 
Si parlava proprio di questo, qualche sera fa a cena. Di una telefonata, di quella telefonata che ti cambia radicamente l'esistenza anche se ancora non lo sai bene, anche se non hai capito cosa devi fare e perché devi prendere un treno per la Capitale da sola. E allora ci siamo chieste come si viveva nel prima, com'era senza noi, senza i messaggi su whatsapp, senza quegli occhi, senza quelle persone, senza la sensazione di essere a casa in qualunque parte d'Italia. Perché nell'adesso è questo a costuire la nostra quotidianità, a riempirci l'agenda e le valigie. 
E le tacche rosse hanno un senso.
12 ottobre 1492 : Colombo sbarca nel Nuovo Mondo.
 

1 commento:

  1. Bellissimo!!!!
    Sì, certe date storicamente sono solo punti convenzionali di passaggi iniziati molto prima e che si concluderanno poi. Ma ci sono anche linee di demarcazione esistenziali che contano e dopo le quali tutto cambia davvero!
    Bacini!

    RispondiElimina