"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 10 ottobre 2010

In 15 chilometri


Cammina cammina... siamo arrivati.
15 chilometri a piedi con la gente del volontariato per passare una domenica diversa dalle altre. Il pensiero della lettura per domani di Machiavelli mi ha seguita per tutto il giorno, pesante come un'ombra scura e minacciosa. Non ci si accorge neanche della strada che si fa, quando come compagne di viaggio hai persone con cui parlare.
In 15 chilomentri puoi raccontare la tua vita o ascoltare quella di un altro.
In 15 chilometri puoi guardare il panorama e notare particolari del paesaggio che non hai mai notato prima, pur percorrendo quella strada tutti i giorni da una vita.
In 15 chilometri hai tempo per ragionare sul valore della scuola, della cultura, della consapevolezza del sapere come piacere personale.
In 15 chilometri puoi parlare alla signora in carrozzina del problema dell'analfabetizzazione di ritorno, del dizionario di greco che si sfascia, del flauto traverso che non suona più come una volta. In 15 chilometri puoi riassumere un numero indefinito di letture interessanti, insegnare a fare il tiramisù in tutte le sue varianti, cantare a tutte le canzoni dei cartoni animati Disney.
E alla fine arrivi; e ti accorgi di essere stanca solo perchè le gambe, sedendoti, fanno male.
Dev'essere un po' come il cammino di Santiago, anche se alla fine non arrivi nel luogo fisico di Compostela...
Vedi le stelle brillare dentro gli occhi dei tuoi compagni di cammino.

Nessun commento:

Posta un commento