"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 1 novembre 2010

Piove piove piove...

Piove piove piove...
Mi ricordo di una pioggia di molto tempo fa. Ero alle elementari e da giorni le precipitazioni non ci davano tregua. La mia scuola aveva due piani ed era piuttosto vicina all'argine. Un giorno siamo saliti al secondo piano e ci siamo affacciati alla grande "finestra panoramica" che dava sul cortile e quindi sull'argine. Lo spettacolo era impressionante: una distesa infinita di acqua fangosa, che si perdeva in lontananza. Avevo paura, come tutti i miei compagni. Non siamo andati a scuola per qualche giorno, alcuni miei amici sono dovuti evacuare dalle loro case e si sono trasferiti dai nonni. La città è stata impraticabile per qualche tempo e per un bel pezzo sugli edifici è rimasto il segno dell'acqua. Il centro storico, in posizione rialzata, si è salvato, ma buona parte dei dintorni era sommersa. I ristoranti hanno appese alle pareti foto di quei giorni drammatici e una chiesetta riporta una tacca nera (oltre a quelle che c'erano già) all'altezza raggiunta dall'alluvione.
Sopra tutta quest'acqua c'è il sole... o le stelle...
Piove piove piove...

2 commenti:

  1. che bello quando trovo qualcuno che parla di musica...ho letto gli altri tuoi post...trasmettono tutto il tuo amore per la musica! bello!
    anche io sono musicista. a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie simplymamma! Musica è anche saper dare un nome alle emozioni che ci travolgono quando suoniamo o cantiamo.

    RispondiElimina