"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 24 dicembre 2012

So this is (my) Christmas

 

Il mio Natale è la depressione della nonna, le lacrime del nonno, il piede gonfio dello zio.
Il mio Natale è la divisa della banda stirata, la sciarpa arcobaleno dei ragazzi nel cassetto, il tubino rosso appeso alla porta.
Il mio Natale è il presepio in una noce, le luci che non abbiamo sistemato, il mio albero degli amici.
Il mio Natale è il Preludio di Saint Saens, una ninna nanna, le canzoni dello Zecchino d'Oro.
Il mio Natale è la casella di posta elettronica intasata da mail provenienti da tutta Italia, gli auguri frettolosi di una zia che non vedevo da tempo, quella chiamata che non arriva.
Il mio Natale è "In nome della madre" di Erri de Luca, "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, "Diario" di Etty Hillesum.
Il mio Natale è il pranzo con una compagna di scuola, la merenda solitaria davanti alla televisione, la cena cinese con l'amica più spettacolare dell'universo.
Il mio Natale è "The Queen", "Il riccio", "Ore 22e39-Vajont" tutto nello stesso giorno.
Il mio Natale è la borsa dell'acqua calda, l'ombretto blu, il libro.
Il mio Natale è la lista dei desideri, la disillusione di chi non crede più, la sensazione che forse c'è qualcosa di vero, in quella storia.
Il mio Natale è il post dell'Aragosta e la speranza, ancora, ancora e ancora.

"Una luce calava da un'apertura del tetto di canne e di rami. Era lei, la cometa, appesa in cielo come una lanterna"
In nome della Madre, Erri De Luca

Auguri di cuore!

3 commenti:

  1. Il mio Natale è avere un'amica come te!
    Bella la foto col cuore di neve: "Heart of snow".
    Auguri e bacini!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto grazie mille per la mia citazione, proveró a ricambiare! ;)

    Seconda cosa Buon Natale anche a te! :)

    RispondiElimina