"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

venerdì 18 novembre 2011

Ti prego, se mai nella vita sarò un'insegnante...

Ti prego,
se mai nella vita sarò un'insegnante fa' che le mie ore di lezione siano un'occasione per crescere, prima che un tempo da riempire di nozioni;
fa' che la mia materia (qualunque essa sia) non sia per i miei allievi un fine, ma un mezzo per intravedere la bellezza che c'è nel mondo;
fa' che prima di essere un'insegnante io sia una persona, perchè i miei allievi saranno esseri umani, prima che studenti;
ma fa' che sia in grado di giudicarli come studenti, non come esseri umani.
Ti prego,
se mai nella vita sarò un'insegnante e se non sopporterò una collega fa' che sia abbastanza intelligente da non farlo sapere alla classe.
Fa' che ami il mio lavoro e che esso non sia un modo per arrivare alla fine del mese ma un'opportunità per dare il mio contributo al mondo e al futuro;
fa' che abbia la capacità di capire le persone con cui avrò a che fare, che non mi senta mai superiore a nessuno e che abbia l'umilità necessaria per imparare dai miei studenti.
Fa' che nella mia scuola ci sia un giardino: andrò a fare lezione all'aperto, perchè all'aperto il cervello si ossigena meglio;
fa' che rispetti la parola data, che sia puntuale, precisa. Se non lo sarò fa' che abbia il coraggio di chiedere scusa. Soprattutto ai miei studenti.
Ti prego,
se mai nella vita sarò un'insegnante fa' che non sia come certi esemplari che entrano ogni mattina dalla porta della mia classe.

Amen

5 commenti:

  1. Un abbraccio da stritolo per tutto quello che sei!!!

    RispondiElimina
  2. Dovremmo tutti sperare in insegnanti come saresti tu, cara La Flautista!
    Sarebbe un mondo molto migliore.
    Ciao!
    Lara

    RispondiElimina
  3. Dovremmo tutti sperare in insegnanti come saresti tu, cara La Flautista!
    Sarebbe un mondo molto migliore.
    Ciao!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Io ho studiato per diventare maestra di scuola elementare e ho sempre pensato che insegnare fosse una missione, non un lavoro. Se avessi continuato su quella strada penso che sarei diventata un'ottima insegnante. Ma non tutti e non sempre hanno questa percezione. Purtroppo per molti insegnare diventa un ripiego, un modo per sfruttare una laurea che non ha portato da nessun'altra parte. Insegnare deve essere un mestiere meraviglioso e mi sarebbe piaciuto farlo, ma capisco che deve anche essere un lavoro difficilissimo. Abbi pazienza, cerca di comprendere, cerca di capire perchè alcuni insegnanti sono così. magari scopri che sono partiti che le migliori intenzioni, pieni di entusiasmo che poi piano piano si è perso per strada... frustrato dal disinteresse degli studenti o dalle difficoltà del lavoro e dell'ambiente...
    Non sempre tutto è come sembra!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Sicuramente te ne ricorderai. Sicuramente.

    RispondiElimina