"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 19 dicembre 2011

Assisi e la gioia






Questo fine settimana è stato fantastico. Sono andata ad Assisi per "motivi istituzionali" con i miei amici giovani del volontariato per un incontro di formazione incentrato sulla gioia. Il viaggio è stato piuttosto lungo e periglioso ma alla fine siamo arrivati e abbiamo trovato una giornata stupenda, incontrato i ragazzi delle diverse zone d'Italia con cui ho stretto amicizia. Grandi abbracci e grandi sorrisi, poi un momento di riflessione e un giro in città tra le luci e la pace che solo Assisi sa regalare. Commentando le vetrine dei negozi, condividendo esperienze di vita ci siamo raccontati, abbiamo messo in comune un pezzo di noi. Mi sono sentita come avvolta in un nido sicuro.
Domenica mattina siamo andati a La Verna e sul piazzale dopo il saluto del cuore ci siamo abbracciati tutti insieme. Gli occhi di ognuno di noi brillavano, è stato un momento di gioia vera, nient'altro.
Tornata nella mia città, sono andata a salutare la gente della mia sottosezione, riunita in sede per una veglia e lì purtroppo ho sentito le solite voci: non ci sono giovani, i giovani sono svogliati... ho sorriso e benedicendo la tecnologia, ho sfoderato la macchina fotografica e ho mostrato a queste persone le immagini di giorni appena trascorsi, quelle della gioventù che evidentemente non conoscono: in quel momento, come mai prima, mi sono sentita orgogliosa di far parte un gruppo che porta felicità agli altri e di riflesso a me, mi sono sentita orgogliosa di aver scelto la gioia.

Nessun commento:

Posta un commento