"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 3 dicembre 2011

Tempo di Natale

Tempo di Natale.
Ma io non lo sento.
O in giro ci sono poche luci o io sto crescendo.
Da piccola mi piaceva un sacco, il Natale: l'albero, il presepe sopra il mobile in corridoio, contare le luci in macchina, Babbo Natale... ora mi sembra che tutto sia lontano e ovattato, chiuso in una casa in cui non entro da troppo tempo. Le canzoni tipiche nel centro, ritmi sfavillanti, tradizionali, in latino, in italiano e inglese. Musiche che raccontano la speranza, la pace, la fratellanza, che parlano al cuore.
Forse non riesco più ad abbandonarmi a questa magia.
Forse crescendo mi accorgo che è tutta una finta, che alla fine "buon Natale" a quella stupida che incotro per strada non glielo vorrei augurare proprio. Ma è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni.
Questa contraddizione, questa ipocrisia (?) mi tiene distaccata dalle canzoncine, dal presepio e da tutto il resto...
Perchè non riesco a tornare un po' bambina, almeno per un mese?

1 commento:

  1. Quello che ti sta succedendo va benissimo!
    Stai cercando la verità dietro le apparenze e capisci quanta ipocrisia c'è dietro la mascherata che la società ci propina.
    Stai cercando il Natale vero....Quando l'avrai trovato ritornerai al presepio, alle canzoncine, alle luci, ma saranno tue perchè nasceranno da dentro!
    Auguri!

    RispondiElimina