"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 4 dicembre 2011

Un'ora d'aria



Il sabato pomeriggio è proprio sacro, dato che è per o più dedicato alla musica. Da quando ho cominciato a suonare il sabato è stato il giorno della lezione di flauto e se all'inizio la scelta di questa giornata mi ha fatto arricciare il naso, con l'andare del tempo ho cominciato a vedere quell'ora del sabato una ricchezza. Quel tempo in quel tempo, un'ora di sospensione alla fine di una settimana magari difficile e stressante è un'oasi. Non c'è solo musica, solo tecnica, solo intonazione: la stanchezza di una settimana si fa suono, i pensieri diventano parole perchè non ho paura di essere giudicata per quello che dico: so che non uscirà dalla porta della stanza sul retro. Un'aula spoglia e brutta sa incredibilmente farsi nido. Senza troppe pretese, ma pur sempre un nido. Gli esercizi con i diesis trovano ragion d'essere solo lì dentro.
E nonostante possa sembrare strano ho ancora un po' paura a suonare in un posto che non sia quello. In un'ora che non sia quella.

Nessun commento:

Posta un commento