"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 4 giugno 2011

Il saggio degli allievi




Organizzare il saggio è sempre una grande impresa, per il consiglio della nostra banda. Siamo circa 104 allievi e ognuno deve avere il suo spazio, i suoi tre minuti nondipiùperchèsennòandiamoavantifinoanottefonda.
Ieri sera ci siamo trovati tutti in teatro, bimbi piccolini agitati per il loro primo saggio, ragazze più grandi che l'agitazione l'hanno persa da tempo, comunque tutti bellini e ordinati dentro la polo bianca con il logo della banda. Io e i ragazzi più grandi della mia classe di flauto traverso abbiamo suonato tre brani, Allemande d'Angleterre di Gervaise, La Venissienne di Attaignant e Je ne l'ose dire di Certon, tre danze rinascimentali molto carine e molto semplici, scritte originariamente per flauto dolce. C'eravamo solo noi, del resto non ci importava. Ciò che volevamo era eseguire quei pezzi il meglio possibile, pazienza se qualche nota scappava ribelle dalle nostre dita o se l'intonazione non era perfetta. Volevamo, tutti noi, essere catapultati, per tre minuti, in una corte come quella di Lorenzo il Magnifico, piena di opere d'arte e di personaggi famosi, sfarzo e ricchezza... e ci siamo riusciti, a giudicare il sorriso del maestro alla fine del nostro turno.
Ci siamo divertiti, perchè è così che deve essere un saggio, divertente, e abbiamo fatto un po' gli scemi (ma questo è assolutamente normale) improvvisando una specie di coreografia quando alcuni allievi della classe di percussioni hanno suonato "Thriller".
... e anche questa è andata.

3 commenti:

  1. Hai ragione cara Flautista. Il saggio deve essere un momento di gioia per chi lo sostiene.
    Avrei voluto esserci per ritrovarmi alla corte di Lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Musica rinascimentale...mmmm, che meraviglia!
    Vi anima lo spirito giusto. E il sorriso del maestro? , che soddisfazione, vero?
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Sì, il bello è arrivare proprio a divertirsi, a gioire di ciò che si fa!
    Dai che siete forti!!!!!.....

    RispondiElimina