"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

giovedì 8 settembre 2011

Le mie ragazze

Qualche tempo fa, a proposito dei miei baschini blu (volontarie giovani incaricate di portare acqua e prestare servizio in refettorio), parlavo di semi, e di quanto per me fosse importante la loro presenza all'interno dell'associazione. Dicevo che con il giusto concime, la giusta dose di acqua e terriccio sarebbe spuntato qualche cosa. Ieri sera ci siamo incontrati per un mezzo incontro e, sorpresa, c'erano quasi tutte. Ero contentissima, ovviamente. Anche se quast'anno non ero la loro responsabile Laggiù, sento un po' mie queste ragazze perchè anch'io nel passato sono stata tra le loro file col mio cappellino blu in testa. Tra un canto e l'altro ho avuto la sensazione di aver realmente piantato qualcosa in questi anni di lavoro; mi sono resa conto che tante discussioni, tanti tentativi di farmi sentire, tanta fatica ha portato i suoi piccoli risultati. E' vero, siamo ancora all'inizio, e ai miei semi è appena spuntata una gambetta verde; tuttavia ciò mi fa ben sperare: diventeranno alberi grandi, con un tronco solido, chioma grande e radici profonde. E daranno frutto. Sì, nel futuro daranno molti frutti.

Nessun commento:

Posta un commento