"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 9 giugno 2012

"Qui ho trovato un po' di me"


[Febbraio di qualche anno fa: una gita nel bosco]

"Qui ho trovato un po' di me".
Questo è stato ciò che ho detto alla prof di religione mentre ci salutavamo. Questo è stato soprattutto un viaggio di incontri... di quelli fatti tra i libri parlerò in un altro momento perchè ora mi preme ricordare quello con la prof (o forse dovrei dire maestra?) di religione. Primo giorno di scuola della terza superiore, ancora un' aula qualunque della mia scuola. C'è ancora molta confusione, mentre entra un'insegnante molto bella, ben curata, soprattutto sorridente che non avevamo mai visto prima. "Da oggi sono la vostra prof, sostituisco il signor F." ha annunciato. Si è presentata brevemente e poi si è dato a discorsi vaghi di cui ora non ricordo il contentuto. Solo alla fine si è ricordata di fare l'appello e quando è arrivata a me si è fermata a lungo, nonostante avessi già detto il mio"presente". Mi ha osservata più degli altri, ha sorriso, ma non capivo perchè. "Ma tu alle elementari andavi in quella scuola bianca e blu?", mi ha chiesto dopo un po' e allora io ho risposto che, sì, frequentavo proprio quella scuola lì. E poi "Ciao LaFlautista, sono la maestra Simo". Ero incredula. La mia maestra è diventata prof ed è tornata ad essere il mio punto di riferimento in questi anni traballanti. Così ci siamo salutate, con la promessa di non aspettare più di dieci anni per rivederci, con la gratitudine, almeno da parte mia, per il tempo passato insieme, per i consigli, la pazienza, l'ascolto. In questa scuola ho trovato un po' di me...

1 commento:

  1. Adorabile il racconto di questo tuo ricordo...lo apprezzo particolarmente perché, è cosa nota a molti, faccio anch'io la maestra e non per ripiego ma per scelta. La cosa che apprezzo di più è che i miei alunni mi tengano nel loro cuore anche dopo che è passato tanto tempo. Quando li incontro a volte non li riconosco per quanto sono cresciuti ma poi...li guardo negli occhi e vedo i bimbi che sono stati quando venivano a scuola da me...negli occhi di ognuno c'è scritta una storia! Un abbraccio...maestra Magu.

    RispondiElimina