"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

mercoledì 1 giugno 2011

Auguri, LaFlautista






Oggi, esattamente 18 fa.
Mamma racconta di un'alba bellissima, di un saccottino che non si decideva a gridare per fare entrare aria nei polmoni e della scommessa di mia nonna con l'amica fiorista.
Oggi divento grande. E i miei giochi di bambina resteranno chiusi nel baule della soffitta, le foto custodite al sicuro dentro uno scatolone. L'infanzia è definitivamente conclusa, non si torna più indietro.
In questi 18 anni le cose non sempre sono state semplici, a volte sono inciampata e ho collezionato delle autentiche figuracce. Ma sono stata felice. Ho giocato, ho viaggiato, ho colorato. Soprattutto, ho imparato molto. Ho imparato un mucchio di cose meravigliose. Leggere, scrivere... ma al di là di ciò che ti insegnano a scuola, ho appreso molto "sul campo".
Ho imparato a camminare da sola e a testa alta, perchè sono orgogliosa di ciò che sono e ciò che faccio. Ho imparato che l'onestà non è solo un bel vestito da mettere nelle occasioni importanti, che il sorriso è la migliore tra le medicine, che prendere un treno e andare, a volte, è l'unica ancora di salvezza. Ho imparato che un abbraccio cura le ferite del cuore e tiene più caldo di molte pellicce, che un bicchiere di succo di frutta è un buon modo per brindare alla vita, che ciò che si vede non è ciò che è. Ho imparato che per amicizia si macinano chilometri e chilometri senza sentire fatica, che la musica ti impedisce di pensare alle cose brutte e che se sorridi al telefono la persona dall'altra parte del filo sentirà il suo sorriso. Ho imparato che infondo nessuna persona è troppo lontana perchè la luna che vediamo è la stessa, che il tempo è la cosa più preziosa che ci è stata data e che pensare al sole, come suggerisce zia Lisa, fa scappare le preoccupazioni.
Ciò che mi auguro è di imparare ancora tanto.
E poi mi piacerebbe chiudere questo capitolo di vita ringraziando una serie di persone che mi hanno resa felice fino ad ora. Un pensiero quindi alla mia famiglia, a super Erika, ai compagni di classe che si sono succeduti, ai vari insegnanti che ho avuto, alla banda, al coro, in particolare a Giuseppina e Carlo, alla gente del volontariato e un abbraccio extra a zia Lisa e Pier, zia Diana e zio Fernando, Luigina e Anna, il boss, le mie amiche disperse per il mondo Valentina e Francesca, Bruno, Nadia, al gruppo del carrettino, a Daniele; a nonno Antonio, alla gente del gruppo di volontariato di mamma, agli zii e alle zie adottive, a Tella, alle nonne adottive, alla mia amica Maria che abita dall'altra parte del mondo, alla vicina di casa, alla mia omonima, alla mia quasi omonima, a Rob, Tizzicara; a mia santola e a tutti voi che mi seguite in questo posto, in particolare ad Annamaria (grazie grazie grazie): a voi, grazie ragazzi, grazie davvero: è stato più bello con voi.
Se sono ciò che sono, è merito vostro.
Concludo così, ricordando una piccola preghiera che scrissi alla morte del nonno.
"Fa', che niente vada perso per sempre, che ci sia poco di cui dubitare, che abbia qualcosa su cui riflettere, che ci sia abbastanza per condividere e molto di cui essere contenta".
Lo auguro innanzitutto a me... e poi anche a tutti voi.

6 commenti:

  1. Beh, sono davvero una pesona fortunata. Proprio oggi son capitata qui. Proprio oggi e per prima lettrice di questa testimonianza scritta con il cuore. Con sincera ammirazione rinnovo gli auguri per il tuo meraviglioso compleanno.
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Quanta luce e quanta poesia hai dentro!
    E stai tranquilla: nulla va perso di tutto questo AMORE che ci stai regalando a piene mani!

    Ancora GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  3. Sei una bellissima persona, come ti dicevo una volta... :)
    Sono contenta che tu venga apprezzata da persone che meritano, è giusto che sia così.
    Ancora un abbraccio con tanti auguri.
    Lara

    RispondiElimina
  4. Sono capitata anch'io per caso qui da te attraverso il blog di Lara e sono stata subito attratta da questo post meraviglioso. Il racconto della tua vita e le tue splendide considerazioni mi hanno commossa. Ti auguro tanta Felicità e Serenità, cara amica blogger.
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  5. auguri (in ritardo) per i tuoi splendidi 18 anni
    sei una persona speciale :)
    le parole in calce sono meravigliose
    un bacino

    RispondiElimina
  6. Che bello quello che hai scritto...
    Una nuvola rosa di Auguri

    RispondiElimina