"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

lunedì 6 giugno 2011

"Va bene così"





Lo avete notato? Quando le persone ci deludono, quando le situazioni non vanno come vorremmo e le persone che ci amano ci fanno notare che dovremmo lottare, farci sentire per protestare, magari vendicarci la risposta che diamo è: "non importa, va bene così". E poi ci chiudiamo nella tristezza di una delusione, nella malinconia. Perchè cosa possiamo fare? Risolveremmo forse qualcosa arrabbiandoci? No. Le persone sbagliano, le cose non possono andarci sempre bene, tanto vale prendere e portare a casa. E se fosse l'atteggiamento sbagliato? E se dovessimo davvero alzarci in piedi e gridare a gran voce "io non ci sto"? Quali potrebbero essere le conseguenze? Se la posta in gioco è alta allora, quasi quasi, il salto si potrebbe anche fare. Ma è un pensiero veloce, che sfiora ci appena.
... e a forza di "va bene così" la vita si riempie di una malinconia difficile da togliere.

4 commenti:

  1. Sì, è un problema. E, a mio avviso,da valutare volta per volta.
    Se si tratta di cosa da poco, arrabbiarsi non serve e il "Non importa" senza troppe malinconie ma con leggerezza, è la soluzione migliore. Del resto, l'hai detto, tutti sbagliamo.

    Ma se - come scrivi - "la posta in gioco è alta", allora dire "Io NON ci sto" è sacrosanto!!! Anche se non sempre facile...
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con quello che scrive Annamaria. E' necessaria una distinzione.

    RispondiElimina
  3. "Non è giusto"
    Il mio libro è nato da questo. Per una volta non ho incassato uno di quegli stramaledetti colpi quotidiani e gratuiti che cristallizzano molte delle mie giornate e mi sono 'vendicata' inventando una storia che estirpasse qualche spina rimasta nel cuore...
    Baci e barchette

    RispondiElimina
  4. Quando hai tempo, passa ancora da me.
    Nei commenti al mio ultimo post, alcuni amici blogger hanno lasciato saluti e apprezzamenti per te, dato che purtroppo per motivi tecnici non riescono a entrare nel tuo blog.

    Abbraccioni!

    RispondiElimina