"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

martedì 10 agosto 2010

Tornare nel mondo

Sono tornata nel mondo, oggi, dopo una settimana passata in un angolo di Paradiso nei Pirenei. Sono tornata portandomi dietro un carico di risposte, persone, affetto, nuovi amici e tanti bei ricordi che non avrei mai pensato di ricevere. Nonostante tutto è stato rigenerante. Nonostante qualche collega poco gentile, nonostante il servizio in refettorio e le taniche da riempire ogni giorno, nonostante il male alle gambe e la respondabilità di alcune ragazze. E' stato rigenerante perchè Lourdes è nello stesso tempo il luogo più vicino e più lontano del mondo e io mi sono sentita davvero parte di questo fantastico mondo. E' stato rigenerante perchè non ho avuto il tempo di pensare alle cose brutte che avevo lasciato a casa, perchè ho avuto come compagne di viaggio tante persone che mi sono state accanto sempre, soprattutto nei momenti di maggior bisogno. E' stato rigenerante perchè non ho avuto paura o vergogna di piangere sulla spalla di zia Lisa, perchè non mi è mai stato negato un abbraccio, perchè mi sono sentita utile, nel mio piccolo. E' stato bello, bellissimo, fantastico. Custodirò la forza, gli insegnamenti, le parole che ho ricevuto da questa settimana sensazionale e li porterò con me, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento