"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

sabato 11 settembre 2010

Paris Montmatre

Ieri a prove con la banda abbiamo rispolverato una parte che mi piace moltissimo: Paris Montmatre. Si tratta di un insieme di canzoni francesi: Sous le ciel de Paris, Moulin rouge, La vie en rose, Les feulles mortes, C'est si bon. L'arrangiamento di Toshio Mashima che abbiamo è abbastanza semplice. Questo brano mi piace perchè mi porta con la mente a Parigi, città che sogno di visitare da quando alle elementari ho fatto una ricerchina sulla Francia. Davanti a me vedo la candida basilica del Sacro Cuore, la Tour Eiffel, i giardini di Lussemburgo, il Louvre, l'Ile del la cité... mete immancabili per ogni turista che si rispetti che visita Parigi. Ma nella mia fantasia trovano posto anche il mercato delle pulci, il profumo di una boulangerie, i carboncini dei rittrattisti lungo la Senna, la musica di una fisarmonica all'angolo di una strada, i cioccolatini in una pasticceria nascosta, le luci della notte, il traffico...
Si può avere nostalgia di qualcosa che non si ha mai provato? Forse sì... io ho nostalgia del tramonto che non ho ancora ammirato appoggiata al parapetto di pont Neuf... http://www.youtube.com/watch?v=xCyY_eGmpqA&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento