No, parliamoci chiaro.
Se qualcosa non ti va bene è giusto che tu lo faccia presente; è giusto lamentarsene per trovare insieme delle soluzioni che possano mettere d'accordo tutti. Succede che all'interno di un gruppo, anche in un gruppo di volonariato, qualcosa vada storto, ci siano preferenze, egoismi... Non dovrebbero esserci, vero, ma siamo uomini e donne, non divinità. Perciò se ci sono comportamenti che ti offendono è giusto che tu lo faccia presente ai diretti interessati con le giuste maniere. Ripeto. Ai diretti interessati e con le giuste maniere. Il che significa non su un social network. Perchè sai com'è, rischi di offendere anche altre persone. E tu, mia cara, anzi, voi miei cari (perchè siete più d'uno) ci siete riusciti. E' stato triste leggere il vostro post in bacheca, sentirsi inseriti in quel "loro" non è stato affatto piacevole. E poi io non c'entro proprio niente. Quando cercavo di informarmi sul problema la vostra risposta è sempre stata: "sono cose vecchie, è un discorso ampio". Appunto, sono cose vecchie. E se foste coerenti con lo spirito di volontariato che tanto predicate, avreste chiuso la faccenda già da un bel pezzo, in nome di tutti quegli amici in carrozzina che ci guardano con occhi pieni di speranza, aspettando di ricevere da noi un goccio di affetto. Ve l'ho già detto più di qualche volta e domani quando ci incontriamo ve lo ripeterò. Mi siedo a tavola sia con voi che con il gruppo dei veterani, e non voglio, per questo, essere costretta a scegliere da che parte schierarmi, non è giusto. Se avete qualche problema con la dirigenza prendetevi due ore e andate in sede a discuterne. Forse sarà anche inutile perchè so che spesso i "grandi capi" sono irremovibili dalle loro posizioni. Ma questo non giustifica né voi né loro. Provate almeno a fare un tentativo e non limitatevi a criticare e basta. Anche perchè ai pranzi ci siete sempre e trovo un filino ipocrita il vostro comportamento: davanti, la bella faccina baci&abbracci e appena quello si gira, siete pronti a sparlare. Se avete un problema è giusto farlo presente, lamentarsi, a patto che questo porti qualche miglioramento. Oppure lamentatevi e levate le tende. Andate via, se non vi piace come si lavora. Ci sono sezioni dove il servizio è più piacevole? Benissimo; le porte, qui, sono aperte, sia per entrare sia per uscire.
Ma se decidete di restare, cortesemente, non criticate l'operato degli altri.
Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento