"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 20 febbraio 2011

Il Sommo Sapiente

Mi girano le scatole a mille.
Faccio parte del gruppo dei lettori della mia parrocchia e stasera era il mio turno. Recupero un foglietto, i canti dalla suora e mi vado a sedere al mio posto sul palco (la chiesa è inagibile perchè la stiamo restaurando) vicino all'altare. Ho i miei jeans preferiti, appena mi siedo accavallo le gambe, come al solito, e dò un'occhiata a quello che devo leggere. Come al solito. Fino a quando arriva il Sommo Sapiente. Il Sommo Sapiente è un signore perfettino, responsabile di diverse cose nella mia parrocchia: canta, sistema l'altare e se non è tutto come vuole lui non si fa niente... Insomma, 'sto tipo mi dice in modo piuttosto arrogante che non devo accavallare le gambe, perchè tutti mi vedono. Lo guardo perplessa. Ho già detto che ho un paio di jeans e non una minigonna? Perchè non sta bene accavallare le gambe sull'altare. Non mi muovo dalla mia posizione. E poi, perchè ho i jeans? Ad un matrimonio vado con i jeans, forse? Lo guardo ancora più perplessa, facendogli notare che questa è una messa della domenica sera normale, senza nulla di speciale. Al che si agita, mi dice (ancora) che non devo accavallare le gambe, solo che questa volta lo sentono fino a metà teatro. Le signore in prima fila mi fanno segno di non stare ad ascoltarlo. Sono incavolata come una bestia. Ma farsi i fatti suoi, no? Ma non gli dico niente. Un po' per il momento, un po' perchè penso di essere abbastanza educata e un po' perchè ho rispetto degli altri, per questa volta la passa liscia.
Ma domenica prossima, quando si dimenticherà di accendere i microfoni ne riparleremo.

4 commenti:

  1. Perché, si dimentica perfino di accendere i microfoni, questo signor Perfettino???
    Certo che a sopportare uno così, ce ne vuole di pazienza!!!
    Brava LaFlautista, ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana.
    Lara

    RispondiElimina
  2. Più che sommo sapiente è un Sommo Bigotto!!!
    Coraggio, il mondo pullula di gente così!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Questo genere di persone mi fanno letteralmente uscire di testa. Li detesto.

    RispondiElimina
  4. Forse era solo arrabbiato perchè con i jeans non si vedeva niente...
    Hi hi hi...
    Baci e minigonne

    RispondiElimina