"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

martedì 22 febbraio 2011

Nostalgia

Sai quando ti prende la nostalgia? Ecco, oggi per me è così. Ho nostalgia di... molte cose. Del nonno, delle maestre delle elementari, dei pastelli colorati, del mio treno. Ho nostalgia del mio treno. Del suo profumo, del suo ordine provvisorio, dello stare seduta un giorno intero. Ho nostalgia di passare a salutare i passeggeri. E tutto questo mi fa male, perchè manca ancora molto, agosto è ancora lontano. Cosa si fa per far passare la nostalgia? Io leggo i miei "diari di bordo", rivedo foto e dvd. Ma non funziona. E non funziona neanche pensare ad altro. Tutto, inevitabilemente, ritorna da dove è partito...
E' una cosa strana, perchè vorresti allontanare il dolore (la nostalgia è un dolore... la parola deriva da due parole greche, nostòs, ossia ritorno, e algòs, dolore) e l'unico modo che hai per sedarlo è pensare a ciò che provoca la nostalgia... uh... che discorso intricato...

2 commenti:

  1. ho capito perfettamente
    provo nostalgia spesso :*

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco Chiara, anche io aspetto agosto con ansia, con i ricordi dell'estate scorsa che non mi lasciano in pace. Foto, video, niente aiuta. Oramai è diventata un'ossessione che mi perseguita ogni santo giorno, ogni volta che qualche pensiero mi riporta allo scorso luglio..

    RispondiElimina