"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 8 aprile 2012

Giorno 9 - "Itaca ti ha dato il bel viaggio"

Giorno 9: mare-Ancona-casa


Ieri sera ho avuto un po' di mal di mare perchè l'Adriatico era mosso perciò ho preso una pastiglia che mi ha fatta dormire profondamente. Il traghetto dondola ancora abbastanza ma non posso poltrire ancora sul mio letto: dobbiamo sistemare la cabina, infatti presto arriveremo in Italia.
Quando arriviamo ad Ancona il tempo è pessimo perchè piove, fa freddo e tuona... insomma, il sole lo abbiamo lasciato in Grecia. Dopo una giornata intera di navigazione ci aspettano altre ore di corriera e mi sembra che casa mia sia più lontana adesso di quanto non lo fosse quando eravamo a Patrasso. Con lentezza ci mettiamo in marcia mentre la pioggia batte forte sui vetri e con sorpresa scopro di riuscire a decifrare ciò che è scritto sui cartelloni pubblicitari ai lati della strada.
Il viaggio è più breve del previsto ma quando arriviamo in città è già buio da un pezzo. Attraversiamo il nostro fiume e poi sulla sinistra compare il campanile del duomo. Una sensazione di tristezza mista a sollievo mi coglie impreparata... sono a casa e tutto è veramente finito. Dopo aver macinato centinaia di chilometri in Grecia come in Italia arriviamo davanti al piazzale della scuola, da dove poco più di una settimana fa siamo partiti. Sto cercando la mia valigia tra le altre quando mi viene in mente una poesia di Kavafis scritta sul mio testo di letteratura greca. Soprattutto mi rimbomba in mente una strofa che avevo cerchiato in rosso:

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?


La mia città di cemento e campi è il puntino numero 1 di questa Grecia, il punto di partenza di un' Odissea indimenticabile.
La mia città è Itaca, anche se non è petrosa, non è sul mare, non ci sono regge. Ma è pur sempre porto sicuro, un cuscino della giusta morbidezza sul quale appoggiare la testa e sognare.  
Perchè, come diceva il mio amico Angelo Petrosino: "E' bello viaggiare e scoprire posti nuovi ma è anche bello, anzi, bellissimo, tornare a casa".

Nessun commento:

Posta un commento