"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

domenica 22 aprile 2012

Vita vera


La domenica mattina mi piace per la sua lentezza, per la voglia di prolungare il silenzio che gli altri giorni della settimana è rotto dal rumore delle macchine e dal ritmo della quotidianità. Stamattina, oltre a questi piccoli attimi di calma in più mi è stata regalata una storia. Io adoro le storie, soprattutto se mi vengono raccontate, soprattutto se fuori piove, soprattutto se bevo un the verde, soprattutto se c'è un caminetto acceso e due poltrone comode accanto ad esso. Immagini da film? No, vita vera nella casa infondo alla via di un'amica che viene da lontano. E' mettere in comune di un pezzo di strada, di un episodio che sale alla memoria per una parola detta, per il rumore del crepitio della legna. E' stare insieme perchè ho bisogno di raccontare di come ho sconfitto la paura, dei miei sogni di ragazza, delle difficoltà di cominciare una nuova vita in un nuovo paese, dell'Amore che ho incontrato a due passi da casa... mi sono commossa non tanto per il contenuto dei racconti, quanto per la condivisione stessa di essi, per la delicatezza, per la cornice, l'atmosfera.
Momenti speciali, questi, in un posto che posso a viva voce chiamare casa.

2 commenti: